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Sanità

L’e-health, la sanità digitale, è una scelta obbligata per il futuro della sanità italiana. E lo è per più ragioni che emergono in modo sempre più evidente, e che alla base hanno certamente l’innalzamento della vita media, e quindi l’aumento della popolazione che può essere soggetta a malattie croniche, tipiche dell’età over 65.

Un aumento della popolazione fragile assistita che può essere fronteggiato soltanto se si riesce a portare l’assistenza a livello territoriale, con sempre maggiore autonomia dell’assistito, e se anche i processi amministrativi sanitari possono essere gestiti con servizi a distanza.

Quando parliamo di tecnologie per la sanità digitale, parliamo di un panorama davvero ampio, che include tra l’altro m-health (mobile health) e tecnoassistenza, ovvero tecnologie e soluzioni per il controllo a distanza dei pazienti, che aiutano anziani e malati cronici a vivere in autonomia nelle loro case, anche da soli: dai sensori per misurare la glicemia, ai software che ricordano di prendere la compressa, ai sensori indossati dai pazienti per un continuo check up e in grado di dare l’allarme in caso di emergenza; ma anche Online Health Communities (comunità digitali che mettono in contatto operatori della sanità e cittadini/pazienti).

Accessibilità Ipovedenti e NON Vedenti

Sistema che Consente l’accessibilità nelle strutture sanitarie all’utente non vedente e ipovedente. Il sistema è composto da un’ App per smartphone che interagisce con un insieme di mappe tattili interattive dotate di sensori che hanno il compito di rilevare e rispondere all’interazione con gli utenti, guidandolo attraverso la struttura e rendendola più accessibile (Feel Safe).

Razionalizzazione processi Cura Oncologici

Piattaforma per la razionalizzazione e semplificazione dei processi di cura oncologici per gestire: Anagrafiche dei pazienti, distinti per tipologia di affezione, definizione assistita dei quantitativi e della tipologia di farmaci da somministrare e operazioni di carico/scarico di farmaci oncologici correlati a specifici protocolli terapeutici Resposabilizzazione e ripartizione del rischio (On Care).

Reti di Patologia

Piattaforma per la gestione territoriale di Patologie specifiche quali Allergie, Neuropsichiatria Infantile, Fisiatria,..). Gestisce le attività a fronte dei pazienti (es. prestazioni, diagnosi, prescrizioni, esami specifici) per un’analisi dettagliata ed aggiornata della patologia su tutto il territorio. Si integra con gli archivi Regionali (es. Anagrafe, ..) e produce flussi verso le Aziende Sanitarie o sistemi centralizzati.

Rilevamento Posizione Familiari

Strumento d'assistenza per i familiari bisognosi di aiuto (bambini, anziani, diversamente abili, ...), attraverso il quale è possibile sapere dove questi si trovino, in qualsiasi momento. Il sistema è composto da un Orologio con SIM e GPS, indossato dal familiare, l’App mobile Android/iOS, per rilevare la posizione e ricevere alert e da un servizio di centrale operativa, che invia alert e presta assistenza (Family Locator).

Teleassistenza Sociosanitaria

Sistema di teleassistenza sociosanitaria che garantisce pari opportunità, uguaglianza nell’accesso ai servizi socio sanitari a tutti i cittadini. Il sistema è composto da: Portale web - Call Center- Dispositivi biomedici -Apparati mobili - Mobile App, che insieme convergono alla realizzazione di un grande sistema di ammodernamento dei servizi sanitari di un intero distretto sociosanitario (Telecare).

Teleconsulto Medico

Sistema di teleconsulto medico di primo (emergenza) e secondo livello elevando ed equiparando il livello qualitativo del servizio su tutto il territorio. È riservato a personale sanitario che necessiti di consulenza da parte di specialisti presenti presso altre strutture o territori.

È previsto per diverse patologie (es. neurochirurgia, ortopedia, cardilogia, ustioni,...).

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